Connect with us

Il Mare raccontato nelle opere d’arte

La grande onda di Kanagawa

Mitologia & Storia

Il Mare raccontato nelle opere d’arte

Il mare è da sempre uno dei soggetti preferiti degli artisti.

Innumerevoli sono infatti i quadri che rappresentano il mare in ogni sua forma, tra burrasche, tempeste, calma assoluta, all’alba o al tramonto.
Hokusai, Van Gogh, Monet, Gauguin, e Turner sono sono alcuni degli artisti che si cono cimentati nella sua rappresentazione.

In questo articolo Giulia Scanu, travel blogger di Over the Blue, tratta di alcuni degli artisti più famosi che si sono cimentati nella rappresentazione del mare, attraverso vari stili, epoche e culture.

LA GRANDE ONDA DI KANAGAWA (Katsushika Hokusai 1830-1831) LA GRANDE ONDA DI KANAGAWA (Katsushika Hokusai 1830-1831)
Fa parte di una serie di xilografie dal titolo “36 vedute del Monte Fiji”, realizzate dal maestro giapponese Hokusai tra il 1830 e il 1831. La grande onda di Kanagawa è la più celebre della serie ed è una delle opere più note dell’arte orientale. Ciò che colpisce è il moto armonico delle barche che paiono danzare con le onde in un equilibrio dinamico, rischioso e perfetto, con il monte Fuji sullo sfondo, immobile a segnare il centro dell’opera, dove si concentra l’occhio dello spettatore. L’opera esiste in varie copie, custodite nei più importanti musei del mondo.

 

 

 

TEMPESTA DI NEVE, BATTELLO A VAPORE AL LARGO DI HARBOUR’S MOUTH (William Turner 1842)TEMPESTA DI NEVE, BATTELLO A VAPORE AL LARGO DI HARBOUR’S MOUTH

Ho scelto un’opera di William Turner perché è un artista che ha amato il mare, forse per il suo prezioso silenzio o per la luce del sole che si rifrange sulla superficie dell’acqua. L’artista inglese
amava il mare, anche quando diventava cattivo. La leggenda vuole che un giorno si fece legare in cima all’albero maestro della nave nel corso di una tempesta, per ammirare da un punto di vista privilegiato la sublime potenza del mare. Ho scelto Tempesta di neve, battello a vapore al largo di Harbour’s Mouth perché dimostra quanto il mare sia magnifico, anche quando fa paura.

 

Clicca qui per scoprire in quali altri quadri è stato rappresentato il mare!

 


BeBlue è un tour operator internazionale specializzato nell’organizzazione di vacanze in barca a vela (e non solo!).
Organizza delle vacanze in mete paradisiache che hanno come tema principale il mare.
Hanno una solida esperienza sui mari ed organizzano corsi professionali per Skippers, armatori e appassionati di vela.
Inoltre sul loro blog “Over the Blue“, a cura della travel blogger Giulia Scanu, potrete leggere diversi articoli come questo, che vi daranno la giusta ispirazione per i vostri viaggi ma anche moltissime storie, curiosità e leggende.
E noi di Searound, abbiamo selezionato le migliori da condividere con i nostri lettori.

 

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Mitologia & Storia

To Top