Connect with us
Il tempo Fermo di Michela Biondi

Bella Italia & Turismo

Il tempo fermo

“Il tempo Fermo” a cura di Michela Biondi

 

La geografia di questa propaggine di terra, che sembra voglia scappare dall’isola madre, da una connotazione sfuggente a quest’isola.

L’approccio da turista famelico genera una sensazione vagamente deludente perché i ruderi e gli spazi estesi che si troncano nel mare non accolgono le logiche del mordi e fuggi.

Solo la calma, la contemplazione e l’apertura di tutti i sensi possono accogliere ciò che l’Asinara ha davvero: un’anima.

Il maestrale plasma forme inclinate di alberi e rocce mentre asini, mufloni e cavalli, apparentemente indifferenti al vento, incedono lentamente col pelo arruffato.

Gabbiani e falchi, sempre in allerta, si librano nell’azzurro cielo insieme ai cormorani diffidenti che s’immergono nel turchese mare e fragranze di ginepro misto a lentisco profumano l’aria… tutto è in armonia 

Guardare è sentire.

I contrasti tra forza e dolcezza, vigore e lentezza si avvolgono e si lasciano come un’abbraccio vigoroso 

Il tempo è scandito dal sole intenso che, in rade isolate, lascia la volta celeste a milioni di stelle brillanti.

L’Asinara è un’isola che il mare ha frastagliato provando a respingere l’uomo nei secoli e solo quando si è arresa lo ha segregato divenendo il vessillo dell’isolamento. 

La libertà è un dono e in questo luogo riflettere e comprendere tale privilegio serve all’animo e arricchisce lo spirito.

 

Michela Biondi

Appassionata di tutto ciò che il mare rappresenta. Dinamica e ricca di passioni, passate (ex motocrossista a livello agonistico) e recenti (fishing, tiro al volo, sub) Co skipper su yacht da diporto, traversate oceaniche e varie navigazioni in Mediterraneo. La sua spiccata creatività ha partorito SEAROUND, il suo dinamismo e la sua tenacia hanno fatto il resto. Il suo nickname è "Moo".

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bella Italia & Turismo

To Top