Connect with us

Partecipa al Coastal Cleanup Day!

Cleanup

Ambiente

Partecipa al Coastal Cleanup Day!

Utilizzare il potere delle persone per combattere la spazzatura negli oceani!

Per chi di voi ancora non lo conoscesse il 16 Settembre 2017 è la giornata mondiale dedicata alla pulizie delle coste.
Il Coastal Cleanup Day è stato istituito dall’ Ocean Conservancy, una organizzazione no profit che si occupa della tutela e della protezione dei mari.
L’iniziativa è una delle più grandi attività di volontariato al mondo e oggi conta quasi 12 milioni di persone impegnate nella pulizia delle spiagge.

Vi state domandando perché partecipare?
Ecco qualche buona ragione…La plastica è uno dei problemi ambientali più gravi al mondo. Alcuni dati riportano infatti che in circa il 62% degli uccelli marini e nel 100% delle tartarughe marine è stata rinvenuta la presenza di plastica.

Crediate che la plastica non sia un problema che tocchi il nostro bel Paese?
Vi sbagliate!
Solo nel Mediterraneo si contano 60mila rifiuti presenti, classificandosi così nelle sei zone di maggiore accumulo di rifiuti galleggianti della Terra.
Secondo uno studio di Legambiente, in Italia sono stati trovati una media di 670 rifiuti ogni 100 metri lineari di spiaggia.
Quest’anno tra i rifiuti più presenti sulle coste italiane troviamo al primo le reti per la coltivazione dei mitili (11%), al secondo si classificano tappi e coperchi (9,6%) e al terzo posto frammenti di oggetti fatti di plastica (9,3%) minori di 50 cm. Seguono nella triste top ten i mozziconi di sigaretta (8,5%), le bottiglie e i contenitori di plastica per bevande (7,7%), i cotton fioc (6,1%), stoviglie usa getta (4,4%), polistirolo (4,4%), bottiglie e contenitori di plastica non per bevande (2,9%) e altri oggetti di plastica (2,8%).

Insomma non ci facciamo mancare proprio nulla.
Quindi cosa stai aspettanto?
Partecipa anche tu al Coastal Cleanup Day e fai la differenza!

Iscriviti alla giornata di volontariato e incontra milioni di volontari che come te amano i mari e vogliono proteggerli.

Clicca qui per vedere il sito di pulizia più vicino a te!

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ambiente

To Top