Connect with us

“Vela” Costruisco ad arte

I materiali di costruzione di una vela

Mediaround

“Vela” Costruisco ad arte

Articolo a cura di Riccardo Guidi

La bella stagione volge al termine e molti armatori hanno la necessità di sostituire le vecchie vele con delle nuove.
Molti non hanno la piena consapevolezza dei materiali e del tipo di confezionamento di una vela e per questo Searound ha ritenuto utile approfondire e divulgare i preziosi consigli di un velaio serio e professionale come Cassio Barbizzi che ringraziamo per la sua disponibilità.

Searound ha visitato la sua veleria a Mosciano S. Angelo, in provincia di Teramo, per farsi raccontare come viene costruita una vela.

Nel primo e interessantissimo articolo uscito nel Searound Magazine e pubblicato a fine febbraio Cassio ci aveva spiegato i Materiali di costruzione usati per le vele, fornendo un utile orientamento al tipo di necessità di ogni velista.

In questo video invece ci mostra come viene confezionata una vela partendo dal sopralluogo in barca, (necessario e ci spiegherà il motivo), sino ala progettazione, al disegno con l’utilizzo del plotter, taglio, cucitura, assemblaggio e finissaggio.

Buona visione!

 

Cassio Barbizzi

Classe 1957 - Campione italiano 2006, 2007, 2008 sul Catamarano Monotipo “Mattia ESSE “ International Class., in equipaggio con MAURO DI FELICIANTONIO. Cassio, velista da sempre, regatante e istruttore FIV, costruisce vele da oltre 20 anni e grazie alle sue capacità e competenze veliche e tecniche è in grado di disegnare, progettare e costruire vele partendo dal sopraluogo sull’imbarcazione, alle necessità dell’armatore, sino alla scelta dei materiali più idonei per l’utilizzo del prodotto finito. La cura maniacale di ogni dettaglio, eseguita personalmente, fa delle sue vele prodotti unici, professionali e affidabili. Specializzato anche in vele da catamarano, ha armato parecchie barche che sono risultate vincitrici di diversi campionati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Mediaround

To Top