Connect with us

Basta figuracce! Come ormeggiare in banchina utilizzando lo spring

Nautica e Diporto

Basta figuracce! Come ormeggiare in banchina utilizzando lo spring

Questo articolo è stato gentilmente fornito da www.giornaledellavela.com

Nell’ormeggio all’inglese, lo spring centrale può facilitarvi la vita: basta brutte figure quando attraccate dal benzinaio!

portoincasinatissimo
Siete pronti ad affrontare il “casino estivo” dei porti affollati? In queste situazioni, saper manovrare in spazi ristretti consentirà di levarvi d’impiccio senza danneggiare le barche che vi stanno vicino o intrappolare la vostra nelle trappe altrui. Nel caso doveste ormeggiare all’inglese (dal benzinaio è un grande classico), sapete usare a dovere lo spring?
L’ormeggio in banchina utilizzando lo spring2_ORMEGGIARE
1- Avvicinatevi lentamente alla banchina con una persona a mezzanave con la cima in mano già fissata alla galloccia centrale.3_ORMEGGIARE
2- Appena lo scafo è sufficientemente vicino alla banchina, saltate a terra e fissate con un solo giro lo spring sulla bitta.5_ORMEGGIARE
3- La barca è in folle ma continua a muoversi in avanti. Facendo frizionare la cima sulla bitta fermerete dolcemente la barca.7_ORMEGGIARE
4- Una volta che la barca si è fermata, e lo spring è fissato, potete procedere con le cime d’ormeggio tradizionali: prima quella di poppa.

8_ORMEGGIARE
5- Ora inserite la marcia avanti e la barca rimarrà parallela alla banchina: fissare la cima di prua è un gioco da ragazzi.

9_ORMEGGIARE
6- Ricordate che con solo lo spring armato anche in caso di vento dalla banchina siete al sicuro. Per accostare basta inserire marcia avanti.

Il Team Editoriale di Searound Magazine vi da il benvenuto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Nautica e Diporto

To Top